Negli anni Duemila. Il primo decennio nel nuovo secolo 2001-2011.

Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano "La Malpensa"

a cura di Pierpaolo Ponzone, Emanuele Tosi - 2011

Negli anni 2000Cari amici e soci, festeggiare il sessantesimo compleanno di un Club è un'occasione che ci permette anche di riflettere sulla nostra storia, non solo per rivedere il nostro passato, ma anche come stimolo per proseguire lungo la nostra via rotariana e nel futuro che abbiamo davanti.

Il Rotary Club "La Malpensa" è un sodalizio ricco di storia, fondato sessant'anni fa dai nostri lungimiranti "padri" rotariani. Era, all'epoca, il primo Rotary Club nell'area di Busto Arsizio e Gallarate cui, poco dopo, si aggiunse anche Legnano. In seguito, grazie alle iniziative del nostro gruppo dirigente, nella zona geografica di riferimento nacquero altri Club, e i risultati " in termini di qualità  e di efficacia dell'agire rotariano " parlano da soli.

Già  in occasione dei "giubilei" passati, che hanno segnato il settimo, ottavo e decimo lustro di vita, grazie all'operato saggio e accurato del nostro socio Cesare Gallazzi sono stati pubblicati altrettanti volumi in cui si descriveva la storia del Rotary "La Malpensa". Il libro che qui presentiamo "celebra" il dodicesimo lustro!

Per sopraggiunti importanti impegni, Cesare non se la sentiva di curare questa edizione in prima persona, pur assicurando il suo pieno appoggio.

Sono dunque molto grato a Pierpaolo Ponzone che, accettando di raccogliere il testimone di Cesare, "si è coinvolto" e ci ha coinvolti con tanto entusiasmo, impegno e professionalità  nella realizzazione di quest'opera corale e dettagliata, dedicando tanto tempo prezioso per terminare il lavoro in tempo utile. Un sentito ringraziamento va anche a Emanuele Tosi, figlio del nostro socio Maurizio Tosi, ai "saggi" Cesare Galazzi, Cesare Gussoni, Renato Bombelli e al Consiglio in carica per l'anno rotariano 2010-2011.

Speriamo con questa iniziativa di aver fatto cosa gradita. Siamo convinti che amici e soci accoglieranno con interesse e simpatia questa pubblicazione e auguriamo al nostro Club un futuro altrettanto bello, interessante e gratificante per noi soci come bello è il ricordo dei sessant'anni trascorsi.

Walter Pausch, Presidente 2010-2011