Giubileo rotariano del Club Busto-Gallarate-Legnano

"La Malpensa", un impegno in crescendo

Cesare Gallazzi, edizione Rotary Club "La Malpensa", 1987

Giubileo rotarianoTre lustri or sono, al compimento dei suoi primi sette lustri di appartenenza rotariana, il Club locale " Busto - Gallarate - Legnano: LA MALPENSA " riteneva di documentare il suo avvenuto impegno all'interno e nello spirito dell Asso dazione e per questo faceva raccogliere e dava alla stampa la pubblicazione « Sette lustri di impegno rotariano nell'esperienza del Club Busto-Gallarate-Legnano "La Malpensa " », dove la richiamata esperienza era vista, a partire dal contesto generale dell'Ente internazionale, nell'ambito settoriale del Rotary in Italia e vieppiù nell'ambito ancor più specifico del Distretto rotariano di appartenenza ( allora il n° 204 ).

Questa ampia visione, sull'intero mondo rotariano e per tutto l'arco temporale in cui il mondo rotariano ha avuto vita, è più che mai valida ed attuale nel momento in cui il Club sta toccando la soglia del prestigioso "giubileo rotariano " che - proprio in analogia al significato biblico dell'evento - non costituisce un punto di arrivo, ma una tappa in cui sostare a riflettere - un occhio al cammino percorso ed un altro alle prospettive future - per prendere nuova lena a continuare lungo la retta via.

Per questo inquadramento generale il riferimento alla pubblicazione menzionata ( nella biblioteca dei soci di allora e dei soci sopraggiunti ) è per un verso d'obbligo e per altro verso ancora ( o sempre ? ) fonte di proficui insegnamenti: ad essa si rimanda.

Per il residuo periodo degli ultimi tre lustri è doveroso aggiornare la documentazione, a futura memoria ed integrazione del meritorio volumetto " 8° lustro di impegno rotariano " già fatto stampare nell'anno di presidenza di Cesare Gussoni.

Il Club ha fatto predisporre la presente pubblicazione - quasi una IIA parte, aggiunta a posteriori - che, dando pressochè per conosciuto ed acquisito quanto contenuto nel volume sui primi 35 anni, riserva un 'analoga attenzione al vissuto degli ultimi tre lustri presentando anzitutto gli eventi rotariani con specifico significato per il nostro territorio ( di Club o di Distretto ), passando poi ad una puntuale rassegna - anno per anno - degli eventi significativi nella vita del club, per raccogliere infine, in una sintesi generale, il lento ma continuo procedere di un impegno incessante, sviluppatosi per 50 anni e - nell'arco di un GIUBILEO - sempre in atto con immutato vigore.

I Presidenti del Club :
per l'anno 2000 /2001 Emilio Garavaglia