Manuale di orientamento per nuovi soci

Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano "La Malpensa"

a cura di Alessandro Penne - 2017

Manuale nuovi sociIl Rotary può diventare un'esperienza ricca ed appagante, specialmente dopo che avrai ricevuto le adeguate informazioni sulle sue finalità ed avrai compreso le sfide e le gratificazioni che ti può offrire.

Questo manuale ti darà una comprensione di base sul nostro Rotary Club ed in generale sul Rotary per facilitarti il percorso informativo e formativo.

Non è pensato per essere esaustivo e ponderoso ma snello, di facile lettura e consultazione, per meglio aiutarti a sentirti a tuo agio nel Club, per iniziare a familiarizzare con la sua organizzazione e per fornirti una guida alla tua personale esperienza nel Rotary.

In questa terza revisione del manuale sono stati apportati i necessari aggiornamenti, alcuni argomenti sono stati aggiunti ed altri trattati in modo più approfondito, in particolare il capitolo sulla Fondazione Rotary, di cui ricorre quest’anno (2017) il centenario.

Sono riconoscente a Giancarlo Nicola, PDG e Past President del nostro Club, per avermi dato l'opportunità di scrivere questo manuale durante il suo anno di presidenza (2014-2015).

La sua accorta revisione del manoscritto ed i suoi saggi suggerimenti lo hanno significativamente migliorato.

Desidero ringraziare anche il Segretario del Club Matteo De Servi per le integrazioni al capitolo sui principi guida etici del Rotary e per avermi aiutato a scegliere le immagini inserite nel testo.

Alessandro Penne