E’ un progetto finalizzato a sostenere le Suore delle Poverelle di Agnibilekrou a nord di Abidjan (Costa d’Avorio), che quivi gestiscono un centro di oculistica il quale, con la collaborazione della equipe della Unità Operativa di Oculistica della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo (con medici che si recano periodicamente in Costa d’Avorio), garantisce cure oculistiche, visite ed interventi a favore dei bambini e dei ragazzi che hanno problemi agli occhi e che la miseria e la mancanza di cure porta inesorabilmente alla cecità.

Il centro di salute di Agnibilekrou ha attrezzato una sala operatoria oculistica e ha sviluppato degli ambulatori con diverse attrezzature diagnostiche, uno dei quali per il confezionamento di occhiali da vista.

I pazienti arrivano anche da molti chilometri di distanza, essendo l’unico centro in tutta la regione a est della Costa d’Avorio, nel raggio di 500 km.

Grazie alla collaborazione della equipe della Unità Operativa di Oculistica della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo, i medici si recano periodicamente in Costa d’Avorio per effettuare le visite oculistiche più complesse ed operare i pazienti che attendono da mesi di poter riacquistare la vista.

I bambini e i ragazzi che hanno problemi agli occhi divengono inesorabilmente ciechi, ma per molti di loro si potrebbe fare molto di più.

L’intento è quello di fornire un servizio che aiuti le persone, soprattutto le più povere che non hanno denaro sufficiente per arrivare alle cliniche di Abidjan.

leggi il documento