Quaderno di un anno rotariano. 2017-2018

Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano "La Malpensa"

a cura di Fabio Bettinellli, Alessandro Caironi, Matteo De Servi, Enrico Lambiase - 2018

PRESENTAZIONE

Copertina Pagina 1Il proposito di raccogliere in un unico volume tutti gli argomenti approfonditi in un intero anno rotariano nasce dall’idea di riprendere un percorso iniziato in passato imperniato su una delle missioni del nostro Club e del Rotary in generale: ovvero, fare opinione.
Viviamo in un contesto storico di grandi cambiamenti economici e sociali, il tutto inserito in una società in continua trasformazione e pronta ad assorbire istantaneamente le mutazioni imposte dalle abitudini, dalla tecnologia, dalle idee, dai pensieri.
In una società in cui la frenesia dei social network la fa da padrone è facile confondere la realtà ed è anche facile perderne il contatto.
Il nostro Club ha sempre tenuto in grande considerazione la trattazione e il dibattito sui principali temi economici, sociali, lavorativi, tecnologici, culturali del contesto sociale e ne ha sempre tenuto vivo il dibattito.
Per questo motivo raccogliere tutti i pensieri e i temi trattati in un anno può servire per mantenere vivi gli spunti di riflessione sui problemi, sulle idee, e sulla direzione verso cui la nostra società si sta evolvendo.

Leggi tutto: Quaderno di un anno rotariano. 2017-2018

Negli anni Duemila. Il primo decennio nel nuovo secolo 2001-2011.

Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano "La Malpensa"

a cura di Pierpaolo Ponzone, Emanuele Tosi - 2011

PRESENTAZIONE

Negli anni 2000Cari amici e soci, festeggiare il sessantesimo compleanno di un Club è un'occasione che ci permette anche di riflettere sulla nostra storia, non solo per rivedere il nostro passato, ma anche come stimolo per proseguire lungo la nostra via rotariana e nel futuro che abbiamo davanti.

Il Rotary Club "La Malpensa" è un sodalizio ricco di storia, fondato sessant'anni fa dai nostri lungimiranti "padri" rotariani. Era, all'epoca, il primo Rotary Club nell'area di Busto Arsizio e Gallarate cui, poco dopo, si aggiunse anche Legnano. In seguito, grazie alle iniziative del nostro gruppo dirigente, nella zona geografica di riferimento nacquero altri Club, e i risultati " in termini di qualità  e di efficacia dell'agire rotariano " parlano da soli.

Già  in occasione dei "giubilei" passati, che hanno segnato il settimo, ottavo e decimo lustro di vita, grazie all'operato saggio e accurato del nostro socio Cesare Gallazzi sono stati pubblicati altrettanti volumi in cui si descriveva la storia del Rotary "La Malpensa". Il libro che qui presentiamo "celebra" il dodicesimo lustro!

Leggi tutto: Negli anni Duemila

Giubileo rotariano del Club Busto-Gallarate-Legnano

"La Malpensa", un impegno in crescendo

Cesare Gallazzi, edizione Rotary Club "La Malpensa", 1987

PRESENTAZIONE

Giubileo rotarianoTre lustri or sono, al compimento dei suoi primi sette lustri di appartenenza rotariana, il Club locale " Busto - Gallarate - Legnano: LA MALPENSA " riteneva di documentare il suo avvenuto impegno all'interno e nello spirito dell Asso dazione e per questo faceva raccogliere e dava alla stampa la pubblicazione « Sette lustri di impegno rotariano nell'esperienza del Club Busto-Gallarate-Legnano "La Malpensa " », dove la richiamata esperienza era vista, a partire dal contesto generale dell'Ente internazionale, nell'ambito settoriale del Rotary in Italia e vieppiù nell'ambito ancor più specifico del Distretto rotariano di appartenenza ( allora il n° 204 ).

Questa ampia visione, sull'intero mondo rotariano e per tutto l'arco temporale in cui il mondo rotariano ha avuto vita, è più che mai valida ed attuale nel momento in cui il Club sta toccando la soglia del prestigioso "giubileo rotariano " che - proprio in analogia al significato biblico dell'evento - non costituisce un punto di arrivo, ma una tappa in cui sostare a riflettere - un occhio al cammino percorso ed un altro alle prospettive future - per prendere nuova lena a continuare lungo la retta via.

Leggi tutto: Giubileo rotariano

Manuale di orientamento per nuovi soci

Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano "La Malpensa"

a cura di Alessandro Penne - 2017

PRESENTAZIONE

Manuale nuovi sociIl Rotary può diventare un'esperienza ricca ed appagante, specialmente dopo che avrai ricevuto le adeguate informazioni sulle sue finalità ed avrai compreso le sfide e le gratificazioni che ti può offrire.

Questo manuale ti darà una comprensione di base sul nostro Rotary Club ed in generale sul Rotary per facilitarti il percorso informativo e formativo.

Non è pensato per essere esaustivo e ponderoso ma snello, di facile lettura e consultazione, per meglio aiutarti a sentirti a tuo agio nel Club, per iniziare a familiarizzare con la sua organizzazione e per fornirti una guida alla tua personale esperienza nel Rotary.

In questa terza revisione del manuale sono stati apportati i necessari aggiornamenti, alcuni argomenti sono stati aggiunti ed altri trattati in modo più approfondito, in particolare il capitolo sulla Fondazione Rotary, di cui ricorre quest’anno (2017) il centenario.

Leggi tutto: Manuale Nuovi Soci

 Sette lustri di impegno rotariano nell'esperienza

del Club Busto-Gallarate-Legnano "La Malpensa"

Cesare Gallazzi, edizione Rotary Club "La Malpensa", 1987

PRESENTAZIONE

Sette lustriTrentacinque anni di vita rotariana, che a noi piace di piti proporre col termine i "sette lustri'  è il traguardo toccato lo scorso 27 agosto 1986 dal "Rotary Club ilBusto-Gallarate-Legnano, La Malpensa" e che, al momento di assumere le sue funzioni, il Consiglio oggi in carica - anche per le cortesi pressioni di amici esterni - si è proposto di convenientemente sottolineare nel corso del mandato.

Dopo la manifestazione del 10 febbraio '71 per i venti anni di vita del Club, gli altri traguardi dei 25° e 30° anniversari (come del resto era avvenuto in precedenza, con la citata eccezione) erano passati pressochè inosservati, con fuggevoli e frettolosi scambi di reciproci auguri. Così anche i momenti di vita del Club, puntualmente riportati nei bollettini settimanali oggi gelosamente custoditi in buste sigillate, finirono coli'essere racchiusi in documenti di sempre più difficile accessibilità  e sempre più affidati - al nostro interno - alla memoria di chi gli eventi aveva vissuto.

Leggi tutto: Sette lustri

loader

banner gero

 

Via Mazzini, 16, - Busto Arsizio
Tel. 0331/636582 - Fax. 0331/636582
info@rotarymalpensa.it
segreteria@pec.rotarymalpensa.it


COOKIE POLICY



© 2019 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB