Rotary Club Busto Arsizio-Gallarate-Legnano “La Malpensa”

a cura di Fabio Bettinellli, Alessandro Caironi, Matteo De Servi, Enrico Lambiase – 2018

PRESENTAZIONE

Il proposito di raccogliere in un unico volume tutti gli argomenti approfonditi in un intero anno rotariano nasce dall’idea di riprendere un percorso iniziato in passato imperniato su una delle missioni del nostro Club e del Rotary in generale: ovvero, fare opinione.
Viviamo in un contesto storico di grandi cambiamenti economici e sociali, il tutto inserito in una società in continua trasformazione e pronta ad assorbire istantaneamente le mutazioni imposte dalle abitudini, dalla tecnologia, dalle idee, dai pensieri.
In una società in cui la frenesia dei social network la fa da padrone è facile confondere la realtà ed è anche facile perderne il contatto.
Il nostro Club ha sempre tenuto in grande considerazione la trattazione e il dibattito sui principali temi economici, sociali, lavorativi, tecnologici, culturali del contesto sociale e ne ha sempre tenuto vivo il dibattito.
Per questo motivo raccogliere tutti i pensieri e i temi trattati in un anno può servire per mantenere vivi gli spunti di riflessione sui problemi, sulle idee, e sulla direzione verso cui la nostra società si sta evolvendo.

Anche il Rotary sta cambiando, tuttavia il cambiamento non deve essere un’ambizione o un’imposizione, ma deve essere considerato come un’opportunità.
Non è necessario inseguire e aspirare al cambiamento a tutti i costi, ma dobbiamo valutare, alla luce dei nostri valori, delle nostre necessità, e del nostro contesto, se e in quale modo esso può risultare utile ai fini delle attività di servizio che siamo in grado di mettere in atto.
Il nostro Club, dopo 66 anni di vita, conta ad oggi 92 soci, e questo, in un momento di generale crisi delle realtà associative, è senz’altro un fatto di assoluto rilievo.
Ma gran parte del merito di questo risultato e dell’importanza che il nostro Club ha avuto per il territorio va attribuito alla continuità delle tradizioni e dei valori che sono stati trasmessi da socio a socio, di anno in anno e che costituiscono l’identità della nostra associazione.
Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno riprendere una delle tradizioni degli anni passati, realizzando questo volumetto con il quale abbiamo voluto raccogliere tutti i temi e gli argomenti che sono stati approfonditi e discussi durante gli incontri settimanali del nostro Club.

Categories: Pubblicazioni