Adottiamo una scuola” è un progetto che agisce concretamente sul territorio, produce un positivo impatto sociale e si sviluppa su più anni.

Il progetto nasce nell’anno rotariano 2013-2014, rivolto, in particolar modo, agli alunni di provenienza straniera residenti a Gallarate. In alcune classi rappresentano il 60% di tutti gli alunni. Da questa constatazione deriva dunque la necessità di promuovere l’integrazione e l’alfabetizzazione di bambini che, per motivi legati alla loro lingua, hanno maggiori difficoltà di apprendimento, e nel contempo nasce l’esigenza di riuscire a svolgere i percorsi didattici previsti dal programma ministeriale evitando la penalizzazione per tutti gli altri studenti. L’attività del progetto è dunque quella di dare supporto concreto agli insegnanti sia con interventi di carattere economico, con la fornitura di strumenti didattici, sia con l’apporto delle competenze dei soci rotariani da sempre disponibili alle attività di “service’”.

Adottiamo-una-scuola

Nato dall’esigenza di potenziare un sistema istruttivo che potesse favorire l’integrazione di bambini e culture, il progetto ora ricopre un ruolo più ampio, interessando anche scuole di livello superiore ma sempre col fine di potenziare i mezzi di istruzione integrandoli con strumenti multimediali che favoriscano e migliorino le qualità della didattica, rendendola più’ conforme alle moderne tecniche di insegnamento.
Il progetto rientra nell’ambito dell’attività del “Sostegno all’istruzione” così come auspicato dalla Rotary Foundation.
L’iniziativa, inoltre, coinvolge direttamente i soci del Club che possono così mettere in campo le proprie competenze e le proprie vocazioni rotariane per sostenere direttamente e fattivamente le realtà del territorio.

Agli inizi, il progetto ha sostenuto alcuni istituti scolastici primari della città di Gallarate, oggi invece, l’ambito del progetto si è allargato, interessando anche il territorio di Busto Arsizio, con il Liceo Scientifico Arturo Tosi, in modo tale da alternare e potenziare l’azione su tutto il territorio del Club.

In cinque anni il progetto ha contribuito a migliorare il sistema didattico di diversi istituti del territorio, fornendo complessivamente:

• 11 Lavagne interattive multimediali
  • 5 video proiettori
  • 21 personal computer
  • 4 software didattici
  • 2 orti botanici didattici
  • 1 corso di lingua inglese

I contributi complessivamente messi a disposizione dal Club, oltre all’attività di service dei soci rotariani, sono stati pari a oltre 34.000,00 €.