Rotary Club GRUPPO OLONA – DISTRETTO 2042

RC “LA MALPENSA” – “TICINO” – “CASTELLANZA” – “SARONNO” – “PARCHI A.M.” – “MAGENTA”

L’iniziativa de “I Moschettieri”, promossa dai Club del Gruppo Olona, nacque nell’anno  Rotariano 2010/2011 dall’esigenza di rilanciare la competenza e l’immagine del Rotary nella società civile, con l’obiettivo di testimoniare in modo forte la cultura etica e civile che anima le azione di servizio che caratterizzano il RI e pre-costituire una massa critica che potesse avere più peso sul piano politico ed economico nel territorio interno e internazionale.

L’obiettivo è testimoniare in modo forte la cultura etica e civile che anima i service che caratterizzano il RI e costruire anche una massa critica che possa avere più peso sul piano politico ed economico sul territorio e per il sistema di finanziamento dei Service stessi (Global Grant, Sovvenzioni Distrettuali, Semplificate etc .)
I Club del Gruppo Olona si sono distinti nel tempo per capacità di produrre con continuità idee e progetti di servizio, in terre vicine e lontane. A volte un freno a tale progettualità è venuta dalla limitazione delle risorse disponibili, finanziarie ed umane. Per ovviare a tale difficoltà ed intensificare la produttiva reciproca collaborazione già in essere, ad emulazione del motto de “I Moschettieri“ – tutti per uno, uno per tutti -, i Club del Gruppo Olona hanno convenuto di aderire all’iniziativa di concorrere annualmente alla costituzione di un fondo destinato al finanziamento con Sovvenzione Globale (Global Grant) di una azione di servizio scelta tra le proposte avanzate dai singoli Club.
Il Club promotore del progetto, oltre alla disponibilità economica, potrà fruire della disponibilità della Commissione deputata alla gestione dell’iniziativa per l’apporto di risorse umane utili alla realizzazione dello stesso.

La questione culturale da mettere in gioco è prioritaria e vorrebbe costituire il motore operativo della commissione istituita con tale iniziativa.

Il regolamento discusso, valutato ed approvato da tutti i 6 Club costituisce, allora, il primo passo nella direzione di un lavoro culturale da realizzare ed evidenziare anche in altre forme.

Il valore dei vari Club, la loro potenzialità, i loro contatti possono, allora, ottenere non solo sempre maggiori visibilità ma rappresentare anche un vero laboratorio permanente di cultura sociale finalizzata al servire negli ambiti strategici indicati dal Rotary International.

• Costituzione Gruppo Moschettieri
  • Regolamento Gruppo Moschettieri