Viaggio a Napoli 11-14 maggio 2018

Venerdì 11 Maggio, 1° giorno
Dopo un ottimo volo Easy Jet siamo giunti a Napoli trovando ad attenderci un pullman, e la bravissima guida Dolores, che ci porta a Caserta per la visita della meravigliosa Reggia di Caserta ed i suoi giardini. Dopo un pranzo veloce e circa 30 minuti di viaggio abbiamo visitato il Museo Archeologico Nazionale che offre le splendide collezioni della scultura Farnese e quelle degli arredi di Pompei ed Ercolano. Alla sera abbiamo cenato con gli amici del Rotary Club Napoli Nord Est nello splendido Hotel Royal Continental sul lungomare. Accoglienza calorosa con concerto di chitarra classica accompagnato da poesie di Garcia Lorca e menu di alto livello.

Sabato 12 Maggio, 2° giorno
Dopo la colazione, partiamo per Ercolano, con la mattinata dedicata alla visita degli Scavi di Ercolano e l’avveniristico
Museo MAV.
Nel pomeriggio, dopo un pranzo leggero, ci spostiamo a Pozzuoli dove abbiano visitato parte dei Campi Flegrei, il bellissimo Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide e Cuma, con la famosa grotta della Sibilla Cumana.
Dopo una passeggiata per Piazza Plebiscito e un allegro aperitivo corroborato da molta Falanghina dei Campi Flegrei andiamo a cenare a base di pesce, nel Borgo Marinari, proprio sotto Castel dell’Ovo.

Domenica 13 Maggio, 3° giorno
Dedichiamo l’intera giornata alla visita del centro storico, per assaporare l’atmosfera allegra e magica dei vicoli di Napoli, partendo da Spaccanapoli, per poi accedere alla Cappella Sansevero con il suo incantevole Cristo Velato. Durante la giornata visitiamo la Piazza del Gesù con la Chiesa del Gesù, quindi la Chiesa di Santa Chiara con il suo incantevole chiostro. Arriviamo a Piazza San Domenico Maggiore percorrendo San Biagio dei Librai fino al Duomo, per visitare la Cappella dove è depositata la reliquia del Sangue di San Gennaro..
La nostra passeggiata continua in via Tribunali per mangiare una Pizza in una delle pizzerie storiche che si aprono lungo la via. Con una rapida visita, partendo da Piazza San Gaetano, passeggiamo nella storica Via San Gregorio Armeno (la via dei pastori) dove sono sempre in attività le famose botteghe che preparano il Natale con i Presepi.
Visitiamo la suggestiva Napoli Sotterranea con l’affascinante acquedotto romano e le sue cisterne. Alla sera cena di pesce sul presto per salutare il gruppo dei 3 giorni che rientra a casa.

Lunedi 14 Maggio, 4° giorno
La mattinata è dedicata alla visita dei meravigliosi scavi di Pompei; dopo un lauto pranzo in un agriturismo della zona ci spostiamo dirigendoci verso il Vomero per visitare la Certosa di San Martino da cui si gode di un meraviglioso panorama a 360 ° su tutta la città. In seguito tappa nei giardini di Villa Floridiana; La nostra “ultima cena” si svolge in aeroporto causa ritardo del volo di ritorno.

Di Rotary Club Malpensa